vista stab 

 LA STORIA

 

La LIT S.r.l. fu ideata e creata nel 1964 dal Gruppo Industriale Cornaglia, presente già nel settore metalmeccanico-automobilistico piemontese, per diversificare le proprie attività e per espandersi in settori non ancora industrializzati.

Il primo sito industrializzato fu installato a Torino in Via La Thuile, da cui il nome “LITquale acronimo di Lavanderia Industriale Torinese”.

Il nucleo operativo, che fu anche il primo in città ad essere industrializzato, e i macchinari di cui disponeva, allora considerati all’avanguardia, fecero la differenza: lavatrici Pulman di kg.100, centrifughe, essiccatori rotanti e stiratori con mangani ad un solo rullo.

Con l’aumento della clientela si rese necessaria la disponibilità di aree maggiori, per cui la LIT nel 1969 si trasferì a Moncalieri in zona Carpice, dove stava sorgendo un importante polo industriale.

La scelta di investire su macchinari tecnologicamente avanzati si rivelò vincente per la nuova iniziativa industriale: la LIT si impose rapidamente sul mercato e i suoi primi clienti furono le varie divisioni FIAT, l’Ospedale S. Anna di Torino, alcuni Presidi piemontesi delle Forze Armate e alcuni tra i più rilevanti e prestigiosi alberghi del capoluogo subalpino.

Con il trascorrere degli anni la committenza si diversificò in funzione del fatto che aumentò sensibilmente la domanda da parte degli Enti ospedalieri, di conseguenza Lit scelse di privilegiare il lavaggio del “bianco” a scapito del settore lavaggio a secco.

Si abbandonò la clientela militare ed industriale potenziando le attrezzature per un lavaggio ed una stiratura sempre più automatizzata in linea con le esigenze del mercato sanitario.

La costante crescita del mercato in cui il Gruppo si stava affermando, impose la necessità di nuovi spazi e la LIT decise di trasferirsi a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove ancora oggi si trova, in uno stabilimento di oltre 7000 mq. La grande disponilbilità di spazi offrì alla LIT la possibilità di arricchirsi di nuovi e più efficienti macchinari così da essere sempre al passo con lo sviluppo della tecnologia: e questo significò garantire alla propria clientela professionalità e qualità dei servizi offerti, trasformando la stessa LIT da semplice lavanderia in un vero e proprio Centro di Servizi.

 LIT è da sempre gestita direttamente dalla famiglia Cornaglia.

Dal giugno del 2000 collabora in azienda il Dott. Edoardo Cornaglia, nipote dell’ing. A.M. Cabiati, giovane dirigente industriale che ha assunto dall’inizio del 2007 la direzione generale.

L’anno 2010 segna un ulteriore “salto in avanti” della LIT.

Infatti nel mese di giugno, viene firmato il contratto di affitto di azienda del principale concorrente: la Itallav, in seguito al suo fallimento.

L’acquisizione definitiva è stata realizzata nel 2012.

Questa operazione ha consentito il subentro in importanti contratti di fornitura e l’incremento della capacità produttiva grazie all’acquisizione dello stabilimento sito in Busano Canavese (To) in Via Stefano Bruda 35/a.

Nel 2014 LIT festeggia il Cinquantenario della sua nascita.

Nel 2015 è stato implementato il sistema di biancheria ospiti nello stabilimento di Busano.