Pronti a gestire l’emergenza
L’emergenza pandemica del 2020 ha stravolto il settore della lavanderia, non solo nel settore sanitario e assistenziale ma in ogni ramo del mercato.
Certamente il settore ospedaliero, il mondo delle cliniche private e quello delle residenze per anziani hanno avuto tutti i riflettori puntati addosso…
L’attenzione ai protocolli sanitari e all’igiene è sempre stata alta, ma dallo scoppio della pandemia è diventata ESTREMA.
Le strutture hanno avuto un aumento imprevedibile dei cambi di divisa del personale e della quantità di biancheria da lavare, ma hanno spesso utilizzato prodotti chimici per la disinfezione che danneggiavano i tessuti…
Così, mentre ingenti quantità di biancheria e divise venivano compromesse irreparabilmente, noi di LIT abbiamo introdotto nelle strutture che serviamo abiti in materiali alternativi, più “tecnici” e adatti alla disinfezione.
È l’esperienza di 60 anni di attività che ci ha portato a questo livello: offrire sempre Massima Affidabilità, Massima Continuità e Massima Tracciabilità.
Una missione che abbiamo fin dalla nascita dell’azienda.
Le origini di LIT Lavanderia Industriale Torinese
La LIT S.r.l. nasce da un’intuizione dell’Ing. Anna Maria Cabiati e di alcuni soci del Gruppo Industriale Cornaglia, maggior player in Piemonte del settore automotive.
Infatti, negli anni ‘60 la visione manageriale di Pier Antonio Cornaglia coinvolge la moglie Anna Maria Cabiati, laureata in ingegneria e fisica e, al tempo, assistente al Politecnico.
Nel 1964 diventa la prima donna imprenditrice della famiglia avviando la lavanderia industriale LIT e da allora le nostre macchine non si sono mai fermate.
Perché ha scelto la lavanderia?
L’Ing. Cabiati crede che, se può lavare i panni per cinque persone della famiglia, allora può lavarli anche per mille.
Introduce in un settore ancora poco sviluppato i principi di industrializzazione che hanno reso grande il Gruppo Cornaglia, portando l’azienda ad una crescita vertiginosa.
Perciò, dopo soli cinque anni, precisamente nel 1969, dal primo stabilimento di Torino la LIT si trasferisce a Moncalieri in zona Carpice, dove all’epoca stava sorgendo un importante polo industriale.
La scelta di investire in tecnologia e macchinari avanzati è vincente: la LIT guadagna rapidamente ampie fette di mercato arrivando a clienti come FIAT, l’Ospedale S. Anna di Torino, alcuni Presidi piemontesi delle Forze Armate e alcuni tra i più rilevanti e prestigiosi alberghi torinesi.
Gli anni successivi vedono potenziare le attrezzature per un lavaggio ed una stiratura sempre più automatizzata, capace di soddisfare i bisogni del mercato sanitario in espansione ed esigente.
Una crescita costante richiede nuovi spazi: la LIT decide di trasferirsi in un nuovo stabilimento di oltre 7000 mq a Casalgrasso, in provincia di Cuneo, dove ancora oggi si trova la sede primaria.
Dal 2007 la direzione generale passa al Dott. Edoardo Cornaglia, nipote dell’ing. Anna Maria Cabiati, il quale firma un ulteriore “salto in avanti” della LIT…
Il 2010 segna un ulteriore salto in avanti della Lit. Infatti nel mese di giugno, viene firmato il contratto di affitto di azienda del principale concorrente: la Itallav, in seguito al suo fallimento. L’ acquisizione definitiva verrà realizzata nel 2011.
Questa operazione ha consentito il subentro in importanti contratti di fornitura e l’ incremento della capacità produttiva grazie allo stabilimento di Busano Canavese (To)
Questa operazione ha consentito il subentro in importanti contratti di fornitura e l’incremento della capacità produttiva. Inoltre, rende la LIT in grado di essere operativa anche in caso di situazioni emergenziali come disastri naturali e blocchi di arterie stradali.
Da queste due sedi, operiamo ancora oggi presso le maggiori strutture ospedaliere e case di riposo del Piemonte e territori limitrofi, in un raggio d’azione di oltre 150 Km.