
Sicurezza per le persone e per l’ambiente

LIT ha sviluppato, certificato e applicato un sistema di gestione conforme alle norme UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN 14065:2016, UNI ISO 45001: 2018 e UNI EN ISO 20471-2017.
L’obiettivo è garantire la prevenzione dell’inquinamento, degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali, puntando sempre al miglioramento globale delle prestazioni e della soddisfazione dei nostri clienti.
Certificazione
UNI EN ISO
14001:2015
Questa norma aiuta un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, fornendo valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per gli stakeholder.
Utilizziamo questa certificazione per migliorare in modo sistematico la nostra gestione ambientale.
Scarica certificazione

Certificazione
UNI EN ISO
9001:2015
Riguarda i requisiti per progettare, implementare e poi mantenere nel tempo un sistema qualità.
È una certificazione importante per le organizzazioni che vogliono dimostrare le loro capacità di soddisfare i requisiti dei clienti.
Scarica certficazione
Certificazione
UNI EN
14065:2016
La certificazione testimonia l’approccio di LIT alla gestione del rischio, chiamato analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (RABC), per consentici di assicurare sempre al cliente la qualità microbiologica dei tessuti trattati in lavanderia.
L’approccio RABC è impiegato nei settori di mercato di lavanderia dove è fondamentale mantenere sotto controllo la biocontaminazione.
Scarica certificazione

Certificazione
UNI ISO
45001: 2018
Descrive i requisiti per un sistema di gestione dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
Lo scopo è di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.
Scarica certficazione
Certificazione
UNI EN ISO
20471-2017
Specifica i requisiti che gli indumenti ad alta visibilità devono possedere per essere in grado di segnalare visivamente la presenza del lavoratore.
È fondamentale che le prestazioni dei DPI ad alta visibilità come colore e retro-riflessione siano monitorati e mantenuti nel corso del tempo, soprattutto a seguito del lavaggio.
Scarica certificazione

Certificazione
UNI EN ISO
20645:2005
Questa certificazione descrive il Processo di conferimento e ripristino delle proprietà antibatteriche e antimicotiche dei materiali tessili sottoposti a lavaggio e manutenzione in lavanderia
Scarica certificazione

Certificazione UNI/PdR 125:2022 – Parità di genere
La certificazione UNI/PdR 125:2022 attesta l’adozione di un sistema di gestione volto a promuovere la parità di genere all’interno dell’organizzazione, secondo le linee guida definite dall’Ente Italiano di Normazione. Rientra tra le iniziative del PNRR per le pari opportunità e valorizza le aziende che investono in equità, inclusione e competitività.
Scarica certificazione
ISO 14067:2018 – Carbon footprint
La certificazione ISO 14067:2018 attesta in modo scientifico e trasparente le emissioni di gas serra del nostro prodotto/servizio lungo l’intero ciclo di vita. L’obiettivo principale è quantificare le emissioni di gas a effetto serra (GHG) generate durante tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto: dall’estrazione delle risorse e approvvigionamento delle materie prime, passando per la produzione e l’utilizzo, fino alla fase di fine vita, offrendo chiarezza e coerenza metodologica nella quantificazione della CFP.
ISO 14046:2016 – Water Footprint
La certificazione sull’impronta idrica è un indicatore che misura quanta acqua dolce viene utilizzata lungo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Abbiamo avviato uno studio secondo questa norma per valutare l’indice di scarsità idrica e individuare opportunità di miglioramento nella gestione sostenibile delle risorse idriche.
Scarica certificazione
